Bonifica amianto

 
 
 
 
 
 
Tra i servizi offerti dall’azienda Brugnano spicca quello dedicato alla rimozione e allo smaltimento dell’amianto presso edifici civili e industriali. Rapidità e qualità caratterizzano l’intervento di bonifica dell’amianto, messo in atto da operatori preparati e adeguatamente attrezzati per eseguire ogni fase del lavoro in totale sicurezza. Le squadre di operatori sono, infatti, perfettamente formate e costantemente aggiornate per far fronte a questo tipo di intervento, che va eseguito secondo procedure ben precise.
L’azienda fornisce allo staff tutte le attrezzature e le protezioni necessarie a tutelare la salute delle persone e la salvaguardia dell’ambiente.

L’amianto, chiamato anche asbesto è un minerale presente in natura, caratterizzato da una struttura cristallina e fibrosa. Molto utilizzato in passato, soprattutto in campo edile per la sua spiccata capacità di isolante termico, elettrico e acustico, oltre che per la sua caratteristica resistenza al fuoco, è stato totalmente bandito in Italia a partire dal 1992: ne è stata vietata la produzione, la lavorazione e la vendita, a causa della sua accertata pericolosità. La presenza di amianto in un edificio non è rischiosa di per sé, ma lo diventa nel momento in cui esso viene sottoposto a corrosione e sfibramento: l’inalazione delle fibre eventualmente rilasciate nell’ambiente provoca gravi malattie dell’apparato respiratorio. Una volta accertata la presenza di amianto, è opportuno, quindi, valutare attentamente le sue condizioni di conservazione e considerare, attraverso un’attenta analisi, le sue possibilità di deterioramento.

Brugnano esegue interventi di bonifica dell’amianto a Palermo e in tutta la Sicilia solo dopo un accurato sopralluogo sul sito inquinato che possa mettere in luce le effettive condizioni del materiale, definendo le modalità di intervento più opportune, così da eliminare ogni pericolo di inquinamento e contaminazione. La rimozione dell’amianto è la tecnica di intervento più diffusa, nonché quella praticata da Brugnano e prevede l’eliminazione di ogni eventuale fonte di esposizione a tale materiale.
Questo tipo di intervento deve essere eseguito con la massima cura e attenzione, per evitare contaminazioni e rischi: la società assicura l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia che rendono la rimozione sicura per tutti.
 
 
 
 
riciclo-rifiuti-amianto